Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - 00:34
Servizi

Ambiente

Con un Sistema di Gestione Ambientale l'azienda migliora le sue performance nei confronti dell'ambiente ed acquista visibilità presso le autorità locali e i consumatori, oggi sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

L'attività di consulenza è finalizzata alla realizzazione e implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale in conformità alle Norme internazionali UNI EN ISO 14001 e/o comunitarie EMAS (Regolamento CEE n. 1221/2009) e all'ottenimento della certificazione.

L'implementazione di un sistema ambientale consiste nella definizione, attuazione e mantenimento di documenti per identificare gli "aspetti ambientali" dell'organizzazione, ovvero stabilire in che modo le attività, i processi, i prodotti aziendali possono avere "impatto" sull'ambiente e definire un criterio di valutazione della significatività/criticità di tali impatti.
Lo sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientali si basa su un approccio analogo a quello dei Sistemi Qualità e viene ulteriormente caratterizzato dalla garanzia del rispetto della Conformità legislativa e dalla individuazione di strategie volte alla corretta gestione delle problematiche ambientali.

La ISO 14001 è rivolta a tutte le organizzazioni, piccole, medie e grandi. L'applicazione della norma da parte di un'impresa rappresenta una garanzia per i clienti e i fornitori, i quali sapranno con certezza che il problema dell'impatto ambientale viene affrontato e gestito seriamente nell'ambito dell'impresa stessa.

Un'organizzazione può certificare il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 se ne rispetta i requisiti, che vengono verificati annualmente da valutatori esterni appartenenti ad un Organismo di Certificazione accreditato, che rilascia un certificato ed il diritto d'uso del marchio e controlla la permanenza delle caratteristiche del sistema dell'azienda nel tempo.

I vantaggi che un'organizzazione può ottenere dall'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale sono:

  • Dimostrare il proprio impegno nel raggiungere la conformità legislativa e normativa
  • Tenere sotto controllo e monitorare gli adempimenti legislativi
  • Dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno ambientale
  • Dimostrare un approccio innovativo e previdente a clienti e dipendenti
  • Migliorare la gestione dei rischi ambientali
  • Ridurre potenzialmente i costi di assicurazione per responsabilità civile

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum