Forniamo, inoltre, consulenze e assistenza nei seguenti settori per le rispettive Norme Tecniche e Direttive


Accreditamento istituzionale

L'accreditamento è il procedimento amministrativo mediante il quale viene attribuito alle strutture sanitarie pubbliche e private già autorizzate che ne facciano richiesta e ne possiedano i requisiti lo stato giuridico di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie per conto del Servizio sanitario nazionale.

Il rilascio dell'accreditamento compete alla Giunta regionale a seguito di audit periodici condotti da personale qualificato, attraverso i quali viene verificata la rispondenza della struttura ai requisiti organizzativi e strutturali previsti da leggi e regolamenti di riferimento.

Il D.P.R n° 4 del 14.01.1997 definisce i requisiti minimi generali e specifici che le strutture sanitarie Pubbliche e Private devono possedere per poter erogare prestazioni sanitarie e lascia alle singole Regioni la facoltà di definire ulteriori requisiti utili per promuovere la buona qualità delle prestazioni erogate.
Le singole Regioni hanno recepito tale decreto in tempi diversi con leggi regionali specifiche.
Oltre a ciò, nel settore specifico dei Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito un Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome "finalizzato a garantire la omogenea erogazione dei livelli essenziali di assistenza in materia di attività trasfusionali…". Tale Accordo prende in considerazione tutta la normativa vigente in materia e stabilisce i requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici dei Servizi Trasfusionali e delle unità di raccolta.

La nostra società ha le competenze necessarie per fornire alle strutture sanitarie, pubbliche e private, la consulenza per:

  • preparazione della documentazione per la presentazione della domanda di accreditamento;
  • individuazione di eventuali carenze organizzative, strutturali e tecnologiche;
  • preparazione della documentazione necessaria, secondo quanto previsto dal Manuale per l'Accreditamento emanato dalla Regione di competenza o dall'Accordo Stato Regioni;
  • supporto all'attività di convalida dei processi e gestione dei cambiamenti secondo l'Accordo Stato Regioni e Linee Guida specifiche;
  • applicazione, da parte di tutto il personale, di quanto prescritto;
  • assistenza durante l'Audit per l'accreditamento

 

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