Martedì, 7 Aprile 2020 - 20:28
Settori

Forniamo, inoltre, consulenze e assistenza nei seguenti settori per le rispettive Norme Tecniche


HACCP

HACCP (Hazard hanalysis and critical control points) è una metodologia operativa riconosciuta a livello internazionale per la prevenzione o minimizzazione dei rischi per la sicurezza nei processi di preparazione di cibi e bevande. Si tratta di un approccio preventivo e strutturato alla sicurezza che ha come obiettivo l'ottimizzazione delle attività per fornire prodotti alimentari sicuri ai consumatori.


Le attività legate alla gestione del rischio comprendono:
  • valutazione dei rischi
  • valutazione delle possibili alternative per la gestione dei rischi
  • implementazione delle decisioni in materia di gestione dei rischi
  • monitoraggio e verifica

Il Manuale, detto anche di autocontrollo, viene realizzato sui principi dettati dal Regolamento CE n. 852/2004 che descrive l'azienda con le sue attrezzature, i suoi ambienti ed i relativi processi di produzione e contiene indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo. Generalmente i manuali di autocontrollo prevedono procedure, istruzioni e schede per monitorare i vari punti in cui il pericolo per la salubrità degli alimenti può divenire concreto.

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) è la piattaforma principale per la legislazione internazionale e le buone prassi di produzione per tutti i settori dell'industria alimentare, costituisce un componente chiave di molti standard di conformità certificati ed è riconosciuto come uno degli elementi principali del commercio internazionale di prodotti alimentari.
La Codex Alimentarius Commission (CAC) ha sviluppato standard e linee guida internazionali codificati allo scopo di fornire un elevato livello di protezione dei consumatori e una pratica corretta nel commercio internazionale di prodotti alimentari ed agricoli.

Il nostro schema di certificazione HACCP si propone, come minimo, di rispondere ai principi generali di igiene alimentare e HACCP stabiliti da CAC, ma può anche essere adattato per includere codici di prassi o linee guida del Codex per prodotti specifici e i requisiti di qualsiasi standard nazionale.
L'HACCP è rivolto a tutti i settori dell'industria alimentare, inclusi i principali produttori, fabbricanti, operatori della trasformazione alimentare e dei servizi alimentari che devono dimostrare la propria conformità ai requisiti legislativi nazionali o internazionali relativi alla sicurezza e all'igiene alimentare.

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum