Martedì, 7 Aprile 2020 - 20:22
Settori

Forniamo, inoltre, consulenze e assistenza nei seguenti settori per le rispettive Norme Tecniche


Accreditamento laboratori clinici

In medicina di laboratorio, i risultati delle misurazioni possono essere determinanti sia per il percorso decisionale in ambito diagnostico sia nel campo della prevenzione della malattia.

In tal senso operare in conformità ai soli requisiti di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 non risulta sufficiente in quanto non dimostra la capacità del laboratorio di dare certezza ai propri dati.

Lo scopo della Norma ISO 15189 è di definire i requisiti relativi alla gestione della qualità dei laboratori di analisi cliniche che portino il servizio di laboratorio a soddisfare le esigenze dei pazienti al fine di garantire:

  • la trasparenza e la leggibilità dei risultati
  • l'efficienza e l'efficacia dei processi analitici in coerenza con i programmi di miglioramento della qualità delle discipline cliniche.

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) progettato ed implementato secondo la normativa internazionale ISO 15189 attesta la capacità dei laboratori clinici di fornire, attraverso personale qualificato e competente, un servizio di consulenza clinica supportato da adeguata tecnologia diagnostica, capace di coprire tutti gli aspetti delle indagini di laboratorio.

La ISO 15189 è applicabile a tutte le discipline correntemente riconosciute nell'ambito della Medicina di Laboratorio (Chimica Clinica - Sierologia - Microbiologia - Batteriologia - Biologia Molecolare - Ematologia e Coagulazione - Immunologia - Immunoematologia - Citologia - Citoistopatologia) e a ogni altro tipo di analisi su materiale derivanti dall'organismo umano, ovunque prodotta (Laboratori - Punti Analisi Decentrati, POCT Point of Care Testing).

La nostra società ha le competenze necessarie per fornire supporto per l'implementazione dello standard e per l'ottenimento dell'Accreditamento secondo la Norma 15189.

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum