Martedì, 7 Aprile 2020 - 18:47
Settori

Forniamo, inoltre, consulenze e assistenza nei seguenti settori per le rispettive Norme Tecniche


Programma trapianti

Il trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) rappresenta da anni la terapia di elezione per il trattamento di numerose malattie ematologiche e non (leucemie, linfomi, mielomi, malattie congenite del metabolismo, immunodeficienze, malattie autoimmuni, ecc.).
L'attività di trapianto deve essere definita e regolata all'interno di un programma terapeutico (Programma Trapianti) che prevede l'azione coordinata di più strutture e/o figure professionali.
Un Programma Trapianti di CSE è un insieme coordinato di strutture, personale e procedure che comprende una Unità Clinica di trapianto, una Unità di Raccolta delle CSE ed una Unità di Processazione e di Manipolazione e coinvolge le Unità Operative di Ematologia e di Medicina Trasfusionale.


L'attività dei centri che raccolgono, manipolano, conservano e distribuiscono queste cellule è regolamentata da diverse normative di riferimento, nazionali ed europee:

  • Conferenza Stato-Regioni 10/07/2003
  • Direttive europee 2004/23/CE, 2006/17/CE, 2006/86/CE
  • Conferenza Stato-Regioni 23/09/2004
  • Legge 21/10/2005 n° 219
  • Accordo Stato-Regioni 5/10/2006

Inoltre, per l'intero Programma Trapianti sono stati definiti requisiti e standard che prevedono caratteristiche specifiche per i locali, il personale e le attrezzature, nonché la presenza di procedure operative, programmi di controllo di qualità e accreditamento che coprano tutto il processo.
La regolamentazione dell'attività di trapianto delle cellule staminali emopoietiche prevede, inoltre, una procedura di accreditamento di eccellenza secondo gli standard di settore IACIE (Joint Accreditation Commitee-ISCT & EBMT).

Le autorità competenti per la verifica dell'applicazione dei requisiti richiesti sono il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Nazionale Sangue, per l'accreditamento istituzionale, e l'organismo europeo JACIE per l'accreditamento di eccellenza.

L'acquisizione dell'accreditamento da parte del JACIE è attualmente richiesto anche dalla legislazione italiana.

La nostra società ha le competenze necessarie per fornire supporto per l'implementazione dello standard e per l'ottenimento dell'Accreditamento dell'intero programma.

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum