Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - 00:31
Servizi

Qualità

La norma tecnica internazionale di base per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) è la UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti dei sistemi di qualità sviluppati dall'ISO (International Organization for Standardization) e indirizza l'organizzazione al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei propri processi al fine di accrescere la soddisfazione dell'utente/cliente.

Principale effetto dell'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, basato su questa norma, è quello di ottimizzare i processi e razionalizzare la struttura organizzativa aziendale con il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale, orientare la struttura organizzativa al miglioramento continuo, tenere sotto controllo gli aspetti critici dell'attività, con conseguente miglioramento di efficienza e competitività.

Tale norma, aggiornata nel 2015, è applicabile ad organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

Un'organizzazione può certificare il proprio Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001 se ne rispetta i requisiti, che vengono verificati annualmente da valutatori esterni appartenenti ad un Organismo di Certificazione accreditato, che rilascia un certificato ed il diritto d'uso del marchio e controlla la permanenza delle caratteristiche del sistema qualità dell'azienda nel tempo.

La ISO 9001 è progettata anche per essere compatibile con altre norme relative ai sistemi di gestione, quali OHSAS18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente), con le quali può essere integrata, consentendo così una migliore fruibilità dei rispettivi sistemi di gestione.

 

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