Martedì, 7 Aprile 2020 - 19:57
Settori

Forniamo, inoltre, consulenze e assistenza nei seguenti settori per le rispettive Norme Tecniche


ISO 22005

Oggi più che mai l'industria alimentare deve promuovere un rapporto di fiducia con i propri clienti/consumatori, rendendo trasparente e sicuro il processo produttivo. L'esigenza di garantire un elevato livello di sicurezza alimentare richiede la rintracciabilità dei percorsi degli alimenti e dei loro ingredienti.
In questa prospettiva si colloca la nuova ISO 22005, che recepisce le norme italiane UNI 10939 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.

L'implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile non solo per rispondere agli obblighi cogenti, ma anche per valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l'origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti, e per soddisfare le aspettative del cliente. Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo. Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente da un lato di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema, dall'altro di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.
La Norma UNI EN ISO 22005 stabilisce i principi e i requisiti di base per la progettazione e l'esecuzione di un sistema di rintracciabilità dell'alimento e della filiera alimentare permettendo alle aziende di seguire il percorso dei materiali, di identificare la documentazione necessaria in ogni fase della produzione e di garantire il coordinamento e le informazioni tra gli addetti ai lavori
La Norma UNI EN ISO 22005 si applica a tutte le organizzazioni operanti nel settore agroalimentare e mangimistico.

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum